Sony XF 8596: Panoramica di un tv 4K Android.

Il Sony XF8596 è un televisore dal design semplice ma elegante che si adatta in ogni ambiente, costruito nelle versioni da 43”, 49”, 55”, 65″, 75″ e 85 pollici, tutti in tinta scura. Ha risoluzione 4K HDR (3840×2160 pixel) e la tecnologia 10 bit (oltre il mld di colori e sfumature). Il pannello utilizzato è un LCD IPS con illuminazione Edge Led detto anche a cornice: questo significa che i LED sono distribuiti sui lati dello schermo e non direttamente dietro al pannello. Tutto ciò si riflette nel rapporto di contrasto e, associato all’assenza del local dimming, causa disomogeneità nell’illuminazione. Piccoli difetti saranno visibili nelle schermate fisse e nelle immagini più scure. I limiti del pannello vengono però compensati dall’ormai famoso processore digitale ad alta qualità di Sony, l’X1.

Le sue capacità di elaborazione si fanno notare positivamente, soprattutto nella gestione di flussi video molto rapidi, nell’eliminazione degli artefatti, trasmettendo immagini nitide e realistiche. Unito alla buona gestione degli oggetti in movimento, grazie al MOTIONFLOW, da apprezzare anche il basso tempo di risposta che oscilla intorno ai 28ms. La nitidezza viene ottimizzata con il 4K ULTRA HD X REALITY PRO, TRILUMINOS amplia la palette colori aumentandone la nitidezza e la vivacità. Audio nella media, in dotazione 2 speaker bass reflex 10W + 10W, destro e sinistro. Buona potenza sonora, buona gestione dei volumi. La tecnologia S-force interpreta le fonti audio emulando il volume, ritardo audio e spettro acustico per offrire un esperienza più coinvolgente. Con la ricerca vocale e google home è più veloce cercare contenuti e suggerimenti.

Il look è elegante, la sottile cornice in alluminio nera è sottile e discreta. Il lato anteriore è libero da cavi che si possono comodamente nascondere nel piedistallo; questo è composto da due piedini in metallo posti ai lati del tv che gli garantiscono anche una buona stabilità.