Samsung serie NU8000. Panoramica di un Tv led

Sottile, moderno e semplice. Ecco come descrivere la serie NU 8000 della Samsung prodotto nelle dimensioni da: 82” 75” 65” 55” 49 pollici. A guardare in quanti formati viene prodotto possiamo dedurre che la casa coreana punta a primeggiare sulla fascia media con questo apparecchio. Il design è semplice e lineare, e la sua cornice inesistente rende la visione del televisore veramente molto piacevole. Tutto ciò grazie alla buona riuscita dei modelli della gamma precedente. L’idea di creare del basso rilievo nel retro del televisore ci è sembrato proprio una bella invenzione.

A differenza dello scorso anno, il modello NU8000 non viene fornito dal “famoso” one connect box, ad esser sinceri non ci era mai piaciuto. Poiché racchiudeva solo alcune delle connessioni disponibili, le altre venivano ancora relegate nel retro del televisore. Cominciamo nel dire che è un televisore con una risoluzione 4K (3840X2160), 10 BIT (più di un miliardo di colori e sfumature) tranne la versione da 49 pollici che ha un pannello 8 BIT. Il suo sistema operativo è TIZEN che vi permetterà di accedere a centinaia di applicazioni, ed essendo un open source anche a centinaia di siti web.

Parliamo ora della qualità video. Il tipo di display utilizzato è Lcd Led di tipo VA con sub-pixel RGB. La disposizione dei led è nella parte inferiore del pannello tv, questo garantisce una discreta qualità, ma riscontriamo delle disomogeneità nella parte superiore dello schermo. La qualità del nero in ansi è di 0,035 cd/m2 ed il rapporto analizzato è di 122 cd/m2. La luminosità costante 540 nits ed il suo picco è di 800 nits.

A differenza del suo predecessore (MU8000) il sistema di ottimizzazione dei colori, della nitidezza ed i livelli di nero intenso e di bianco puro, è passato dal Supreme UHD Dimming a UHD Dimming. Vi è una minor ricerca delle sfumature, nella versione precedente con la tecnologia supreme venivano analizzate una ad una. La frequenza d’immagine è di 120 Hz per tutti i modelli eccetto che per il 49 pollici, che possiede il 60 Hz, questo limita il movimento.

Per quanto concerne l’adattabilità del modello NU8000 sui contenuti in bassa definizione possiamo asserire che il rapporto di qualità (Upscaling in 4K) è molto buono. Da sottolineare l’ottimo valore del ritardo d’immagine, Input lag è di 14 ms. Il chè si traduce in una ottima reattività dei videogames per quanto riguarda sia la risoluzione 1080P sia il 4K.