LG Oled 2018, ecco le novità importanti.

Sono finalmente usciti i nuovi televisori Oled LG, gamma 2018/19. I modelli e le dimensioni degli schermi non subiscono molte variazioni ma le prestazioni e la resa visiva sono notevolmente migliorate grazie all’utilizzo di nuovi filtri e processori. I prodotti proposti sono: Signature W8, E8, C8 e B8.

Una delle principali novità é l’introduzione dei processori d’immagine Alpha 9 e Alpha 7 che permettono un’accelerazione della velocità di elaborazione del 30-35% rispetto ai predecessori, riproducendo così una perfetta qualità d’immagine. Vengono ridotti gli artefatti video e il contrasto, la nitidezza, il colore e la riduzione del rumore video non hanno eguali.

Con l’alpha 9 si passa da un sistema dual step (presente su alpha 7) a quad step. Le due nuove tecniche introdotte sono il Temporal Noise Reduction e il De Countur; Il TNR analizza la grana dell’immagine dei singoli frame per poi confrontarla con gli altri, individuare le differenze e correggere i colori. Il De Contour applica invece un filtro che studia l’immagine e le bande di colore differenti per andare a minimizzare le differenze e migliorare le sfumature. Questa funzione appare più evidente in grandi spazi di colore, come ad esempio un cielo. E’ il nuovo processore che regola con scioltezza l’uso di due filtri.

LG Alpha9 quad step

LG Alpha9 quad step

Notevole il miglioramento della nitidezza regolata da un filtro basato sulla frequenza. Questa tecnica utilizza dei filtri di contrasto, a passo alto e passo basso, che permettono d’individuare le differenze nette tra i colori, rendendo più evidenti i dettagli e aumentando la precisione dell’immagine.

La tecnologia Object Depth Enhancer, presente solo sui prodotti con il processore alpha 9, aumenta la profondità di immagine. Servendosi di specifici algoritmi individua gli elementi in primo piano separandoli dallo sfondo applicando maggior contrasto e donando un maggior profondità. Sui modelli tv dotati del processore alpha 7 è installato il sistema Active depth enhancer, questo dona un minor senso di profondità.

Sul processore alpha 9 il colore viene perfezionato e enfatizzato dalla tecnologia True Color Accuracy Pro. L’immagine risulta più reale, intensa, tridimensionale; le sfumature di colore sono 7 volte migliori rispetto ai precedenti modelli. Sui televisori dotati del processore alpha 7 è disponibile la tecnologia True color Accuracy.

LG Alpha9 120 fps

LG Alpha9 120 fps

Alpha 9 è compatibile con la modalità HFR (High Frame Rate), fino a 120 FPS. Questo garantisce una stabilità di immagine impareggiabile… ad oggi non trova una reale applicazione nella realtà, poiché è difficile trovare fonti del genere, ma LG guarda al futuro.

Serie LG OledDimensioni in polliciProcessoreTecnologie video
Signature W877"-65"Alpha 9Quad step NR,
Object Depth Enhancer
True Color Accurancy pro
E8P65"-55"Alpha 9Quad step NR,
Object Depth Enhancer
True Color Accurancy pro
C8P77"-65"-55"Alpha 9Quad step NR,
Object Depth Enhancer
True Color Accurancy pro
B8P65"-55"Alpha 7NR,
Active Depth Enhancer
True Color Accurancy

L’intelligenza artificiale anche nel vostro tv

Viene migliorato il riconoscimento vocale grazie alla tecnologia ThinQ. Potrai controllare in maniera molto semplice il tuo tv, cercare contenuti e trovare informazioni di carattere generale, ti basterà semplicemente chiedere. Sebbene non sia una novità, con la nuova tecnologia Natural Language Processing il tv sarà in grado di comprendere frasi e comandi più complessi. Le informazioni giunte da LG dicono che si potràdi cercare informazioni, immagini o video con contenuti specifici facendo una semplice richiesta vocale dal telecomando della TV, come “mostrami tutti i film di Bud Spencer” o variare delle funzioni dello stesso tv come “Cambia in modalità standard” etc…

Internet tv e connessioni audio e video tutte presenti

La nuova interfaccia WebOS 4.0 (per aggiornare il vostro tv, clicca qui) ha reso i nuovi televisori Oled di LG più facili e molto più intuitivi. Basato, come il suo predecessore sul sistema operativo Kernel Linux potrai accedere a qualsiasi sito web esistente. Ovviamente al suo interno potrai apprezzare tutte le apps più conosciute del mondo dell’intrattenimento televisivo da Netflix a infinity passando per Rakuten video a chili Tv per concludere con premium play e molte altre ancora…

Per una maggiore fruibilità, tutti i modelli oled, posseggono il telecomando puntatore di LG che vi permetterà di muovere il puntatore per evidenziare e poi cliccare i vostri contenuti preferiti. Un po’ come fate con il vostro personal computer… A tutto ciò è stato abbinato un sistema di connessione di rete a filo e con modulo Wifi a doppia frequanza passante da 2.4 Ghz e 5 Ghz con sistema MIMO per una ricezione sempre al top. Altre connessioni mobili sono: Bluetooth e Miracast Overlay che vi permetteranno di connettere tutti vostri dispositivi mobili.