Tutti noi conosciamo il cavo Hdmi, e tutti noi sappiamo come funziona: Invia flussi di segnale video e audio in alta definizione. Per i meno esperti ha più o meno le stesse funzioni del cavo scart, ma con alcuni accorgimenti:

  1. Invio di un segnale in alta definizione.
  2. Fa parte di un meccanismo anticopia chiamato HDCP.

Nessuno, e dico nessuno, nel momento dell’acquisto di un tv 4K vi indica quali versioni delle porte Hdmi sono istallate  (clicca qui per approfondimento). E’ molto importante conosceerlo perchè al suo interno si cerla la compatibilità con l’ HDCP. Ma che cos’è l’HDCP? E’ un protocollo anticopia che non permette di copiare filmati in HD. E’ uno scambio di codici: la sorgente invia un codice, il cavo lo legge e lo distribuisce al display che verifica se questo codice è valido. Se così fosse, visualizziamo il filmato senza intoppi. Quindi tutti i dispositivi come: decoder satellitari, lettori Blu-ray 4K, il cavo ed il televisore dovranno avere HDCP 2.2, se così non fosse non vedrete e non sentirete nulla.

porte Hdmi con Hdcp2.2

porte Hdmi con Hdcp2.2

Come potrete capire se il vostro televisore, il cavo e/o il vostro lettore Blu-ray 4K sono tra loro compatibili? Controllando le specifiche tecniche del vostro prodotto sul libro d’istruzioni. Va detto che con i produttori principali Samsung, Sony, LG, Panasonic e Philips è difficile che ci siano problemi, con altri marchi meno conosciuti una verifica è d’obbligo. Il dubbio esiste per i TV venduti negli ultimi anni ma soprattutto per quella miriade di marchi e sottomarchi che vengono venduti ad un prezzo interessante ma che nascondono queste terribili incognite.

logo uhd hdcp 2.2

Questo logo conferma la compatibilità del vostro apparecchio. Di solito lo trovate sulla scatola o nelle ultime pagine del libro d’istruzioni.

E’ giusto dire, che l’HDCP 2.2 si attiva solo con un contenuto 4K: se si utilizza un contenuto HD viene usato il vecchio sistema di protezione. Va anche detto, che al momento, questo protocollo viene utilizzato da Sky nel Regno Unito (clicca qui per approfondimento) mentre nel nostro paese non è ancora definito il protocollo anticopia. Sky e come molti auteroli siti del settore, hanno scritto: La versione attuale in uso è la 1.4. ma verrà aggiornata al più presto.