Sharp corporation ha annunciato che sono i primi a commercializzare la prima serie al mondo di TV compatibili 8K come parte della loro linea AQUOS. In particolare, l’LC-70X500 è un modello da 70 pollici dotato di un pannello Led con tecnologia diretta 8K da 7.680 x 4,320 pixel, Hdr Ibrid e la tecnologia 12 Bit! Impressionante. Questa è esattamente la risoluzione 16 volte superiore ad un pannello LCD 1920 x 1080 Full-HD. Il risultato è ovvio; immagini drammaticamente chiare, dettagli più fini e la massima definizione disponibile al pubblico.

 

Differenze tra un Full HD, 4K e 8K.

Differenze tra un Full HD, 4K e 8K.

 

Comprensibilmente, non ci sono ancora molte fonti di definizione ultra alta 8K disponibili che possano trarne vantaggio. Tuttavia, Sharp sta aiutando il settore a creare più contenuti a 8K, soprattutto in Giappone. La società ha già un monitor 8K da 85 pollici disponibile da ottobre 2015. Hanno anche rilasciato un ricevitore avanzato per trasmissioni satellitari digitali a banda larga compatibile con le trasmissioni UHD da 8K nel 2016.

Oltre ai display 8K, Sharp sta anche accelerando lo sviluppo di telecamere da 8K e più 8K broadcast. ricevitori per complimentare l’ecosistema UHD 8K. Questi televisori 8K non arriveranno in Nord America fino a molto più tardi nel 2018. Tuttavia, sarà disponibile molto prima in alcuni mercati. La Cina, per esempio, la riceverà prima ad ottobre, mentre sarà disponibile in Giappone entro dicembre. Quelli nel mercato taiwanese dovranno aspettare fino a febbraio 2018, e gli europei dovrebbero aspettare fino a marzo 2018.

 

Connettività

  • Risoluzione 8K (7680×4320 pixel)
  • Pannello 12 Bit (68 miliardi colori), Hdr Ibrid
  • 3 Sintonizzatori. Terrestre T2, satellitare S2 e via cavo. Tutti con protocollo Hevc o H265
  • 1 porta Hdmi compatibile con l’8K
  • 4 porte Hdmi 2.2 compatibile 4K in 24p/30p/60/ di cui una porta con il sistema ARC
  • Impianto sonoro 2.1affidato ad Onkyo potenza complessiva 35 watts (10+10+15 watts di woofer).
  • 1 adattatore jack 3,5 in rca (giallo, rosso e bianco)
  • 1 morsetto cuffie in modalità jack 3,5
  • 2 porte Usb di cui una permette di registrare
  • Internet Tv, Wifi e porta Lan o di rete

In conclusione

Sappiamo perfettamente che per vedere un apparecchio di questo livello in Italia ci vorrà ancora del tempo. Ma, abbiamo pubblicato questa recensione per mettervi a conoscenza di ciò che il mercato orientale, in special modo quello giapponese, è pronto a distribuire.

Per quanto concerne il Tv definirlo bellissimo è poco. Colori che vi lasciano senza fiato… 12 Bit equivalgono a 68 miliardi colori e sfumature! Rimani a bocca aperta davanti a tanta qualità video. Grazie a Onkyo il comparto audio è a dir poco favoloso. Per il resto è “normale” tecnologia che la si trova nei top di gamma di oggi.

Cogliamo l’occasione per chiedere a Sharp Italia dove siano finiti i loro “veri” televisori. E non quelli che vediamo sporadicamente negli scaffali dei negozi di elettronica.

 

 

I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )