Ed oggi vogliamo parlarvi del primo tv Hisense che merita di essere conosciuto per le sue bontà qualitative. Diciamo subito che Hisense è un’ azienda cinese che si affacciata nel mercato italiano negli ultimi anni. Con ciò non bisogna scoraggiarsi, anzi nel caso della serie N5755  c’è da rimaner contenti. Il modello appena citato viene prodotto in due versioni: 65” e 45 pollici. C’è da dire che un certo scetticismo per la poca popolarità del marchio può spaventare i clienti meno “afferrati” nel mondo dei tv ma, ripetiamo, stiamo parlando di un buon televisore.

Entriamo nel vivo e diciamo subito che la qualità visiva è più che buona. Come tecnologia il pannello del tv è un Edge (per capirci le file di led sono vicino alla cornice), la risoluzione è 4K quindi 3840×2160 linee e l’apparecchio è fornito dell’ Hdr e Hdr10 per donarvi un’ immagine il più veritiera possibile. La qualità dell’ immagine si fa più che rispettare tra i prodotti di pari livello. Ci hanno colpito le sfumature, l’intensità del colore e la piacevole perfezione che abbiamo trovato guardando alcune immagini sopratutto sul viola, il rosso, il giallo ed il verde. Ovviamente abbiamo una leggera perdita analizzando il colore nero ma, per essere un prodotto di fascia media non vi lascerà insoddisfatti.

Display

Il design è semplice, minimal e solo il fatto che sia presente l ‘alluminio sulla sua cornice ci garantisce serietà nella sua costruzione. La parte posteriore, come quasi tutti i prodotti recensiti, è in plastica. Da evidenziare che troverete due pomelli nel restro del tv, per aiutarvi ad estrarre il vostro televisore dall’ imballo, cosi chè eviterete di rompere i cristalli. Complimenti ai tecnici Hi-Sense per questa idea semplice ma molto utile.

Processore e software

Il processore quad core fa girare bene la nuova interfaccia internet Tv denominata VIDAA. Semplice, funzionale e pratica ecco gli aggettivi per descrivere la sua interfaccia web, anche se la maggioranza delle app più conosciute dovrete caricarle tramite il suo browser Opera. Comunque tra le app presenti non potevano mancare Netflix, Youtube, Amazon video prime etc.

Connettività

Il tv è provvisto dei sintonizzatori digitali terrestre e satellitaredi seconda generazione in Hd con codec Hevc. Abbiamo tre prese Hdmi, di cui una Arc, per connettere le varie sorgenti in alta definizione, è presente un’ entrata audio/video in bassa definizione in Rca (vedi foto), una porta ottica per collegare una impianto audio, un’ entrata per la cuffia in jack 3.5 e troverete le due porte Usb per visualizzare video, foto ed eventualmente se vorrete ascoltare la musica. La parte sonora è composta da due diffusori che sprigionano una potenza di circa 20 Watts (non abbiamo dati ufficiali dal produttore per quanto concerne l’ audio) che gli permettono di assicurare un suono discreto. Il modulo Cam per la tv a pagamento del digitale terrestre è presente, ricordatevi sempre che i tv sono solo predisposti, il lettore di tessere va sempre acquistato (vedi foto). Il tv è provvisto del modulo Wifi dual band per connettervi ad internet in modalità senza filo (potete anche connetterlo con il cavo Lan) e grazie al dispositivo wireless e alla funzione mirroring, chiamata: Anyview Cast. E’ possibile visualizzare in tempo reale sullo schermo del proprio televisore quanto avviene su vostro smartphone e tablet in maniera facile e veloce.

In conclusione

Il modello N 5755 ha tutte le carte in regola per fare la sua degna figura di fronte ai grandi colossi del mondo tv. Peccato che negli scaffali dei megastore italiani lo troviamo sempre relegato in qualche angolo nascosto e per giunta con una demo di Hi-sense insignificativante Questo tv ha delle buone caratteristiche e, visto il prezzo di mercato (il 45 pollici oscilla tra i 480 ai 550 euro e per il 65” ce ne vogliono all’ incirca 1000), possiamo tranquillamente consigliarlo, soprattutto se lo trovate in offerta! E’ innegabile che la sua pecca più grossa sono le poche app presenti sulla sua internet Tv. Per il resto può essere un buon acquisto.

Cliccate qui per leggere il manuale d’ istruzioni.

Come si presenta il menu della serie N5755

Come si presenta il menu della serie N5755