Powerline Hdmi ovvero avere un segnale HD sfruttando la rete elettrica.

Oggi vogliamo parlare di un prodotto  poco conosciuto nel mondo dell’elettronica di consumo e un po’ di più in quello specializzato. Stiamo parlando del prodotto che vi permetterà di poter inviare un segnale audio e video in alta definizione sfruttando il vostro impianto elettrico. Evitando così di acquistare e/o eliminare quegli apparecchi A/V wireless in casa che non fanno altro che intasare ulteriormente la vostra linea 2,4 Ghz, ormai stracarica di segnali senza filo.

 

Apparecchio powerline hdmi

Apparecchio powerline hdmi

 

In cosa consiste. Dovete istallare un ripetitore alla sorgente che volete inviare il segnale audio e video (immaginiamo un lettore blu-ray) attaccate il cavo hdmi tra loro, dopodichè collegatelo alla spina di corrente e il gioco è fatto! Ora passate al prossimo step. Collegate il ricevitore al vostro Tv con il cavo Hdmi ed avete finito.

Si tratta di un prodotto molto evoluto, in grado di ritrasmettere su un TV  i segnali HD provenienti da 2 sorgenti A/V (decoder satellitare, digitale terrestre, Media Player, Lettori Blu-ray, PC etc..) via Powerline ovvero utilizzando la tecnologia ad onde convogliate. Nel kit sono inclusi anche l’estensore IR per il ritorno del segnale  del telecomando sempre attraverso l’impianto elettrico ed un telecomando per gestire la selezione della sorgente HDMI, oltre ovviamente agli alimentatori e ai cavetti HDMI.

Il sistema, costituito da un trasmettitore ed un ricevitore, consente la trasmissione dei contenuti audio e video 1080 progressivo full HD.

Punti a suo favore

  • Ottima qualità di ricezione del segnale HD sul secondo TV .
  • L’unità trasmittente è dotata di 2 ingressi HDMI per il collegamento del TV già collegato.
  • Ritorno del segnale IR del telecomando sempre attraverso l’impianto elettrico.
  • In dotazione, il telecomando per gestire la sorgente HDMI.
  • Compatibile con il protocollo HDCP ( per intenderci è il protocollo anticopia).
  • Facile da installare e niente lavori straordinari.
  • Zero interferenze esterne.